Il Vino: uva da tavola e uva da vino

L’uva da tavola è diversa dall’uva da vino, perché?  Perché con l’uva da tavola non si può fare il vino? Proprietà salutari dell’uva e del vino. Gustosa ricetta autunnale con l’uva e abbinamento con il vino.

Vigneto Autunnale
Vigneto autunnoLa vite e il vigneto

La vite è una pianta antica e da milioni di anni è presente nelle zone più temperate del pianeta. Solo da qualche migliaio di anni però si è cominciato a produrre vino. Dalla  fine del 1800 si è cominciato a differenziare la coltivazione tra prodotto destinato alla produzione di vino e quello destinato per il consumo da tavola. L’impianto dove vengono coltivate le viti si chiama vigneto e la scienza che studia il vino si chiama enologia

L’uva è il frutto della vite, una pianta arbustifera rampicante che appartiene alla famiglia  Vitaceae. La qualità idonea al consumo  deriva da due specie:

  • la vitis vinifera: originaria dall’area euroasiatica, dalla quale derivano tutti i vitigni destinati alla produzione di uve da vino e di uve da tavola.
  • la vitis labrusca: originaria dall’America del nord destinata principalmente alla produzione di uva da tavola e marginalmente per la produzione di vino.

La vite può essere coltivata per la produzione di uva da vino, uva da tavola, uva da essiccazione e di uva da conserve alimentari.

uva italia -300x231 I vitigni sono classificati :

  • Per Destinazione: Uve da vino, Uva da tavola, Uve da appassimento.
  •  Per il loro colore: Vini bianchi, Vini rossi, Vini rose’
  •  Per il loro sapore: Aromatici o neutri
  •  Per la loro precocità
  •  Per le loro esigenze termiche

Un fattore fondamentale per il successo economico di una produzione di uva da tavola o da vino è la scelta del vitigno. Mentre nella scelta delle varietà, oltre al tipo di vino che si vuole produrre e l’ambiente di coltivazione è necessario nel caso dei vini doc e docg, attenersi al disciplinare di produzione che indica le varietà che possono essere coltivate e le relative percentuali.

uva-cardinal-Differenza fra uva da vino e uva da tavola

Rossa o bianca, con o senza semi, con acini tondi o ovali, più o meno dolce, le caratteristiche e le differenze principali che distinguono le molte varietà esistenti di uva da tavola e uve da vino sono proprio nella natura dell’acino. L’uva da tavola si caratterizza per gli acini dalla buccia sottile, dalla polpa compatta e con pochi semi, mentre l’uva da vino presenta acini con polpa meno soda e più succosa.

Alcune varietà di uva da tavola

Le varietà (nella foto, un esempio di uva Cardinale), sono davvero molte.Tra le più apprezzate vi è l’uva Italia, ottenuta incrociando Bicane e Moscato d’Amburgo, Cardinale, Zibibbo.ecc… L’uva da tavola può avere varietà con semi e senza semi.

Alcune varietà di uva da vino

Fra le varietà più diffuse bianche:  Falanghina, Fiano, Greco di Tufo, Verdicchio, Chardonnay, Sauvigon, Trebbiano, Malvasia. Fra le varietà rosse: Cabernet Sauvignon, Merlot, Brunello, Sangiovese, Montepulciano, Nero d’Avola, Cannonau, Carignano  ecc…

Aspetti salutari dell’uva

Nel gradino più alto dei cibi anti-invecchiamento c’è l’uva nera, questo è quanto emerge dal ministero dell’agricoltura USA. La buccia e i semi dell’uva nera contengono un’altissima quantità di polifenoli e flavonoidi, sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi.

In particolare nella buccia è stato individuata una sostanza chimica, chiamata resveratrolo, un antiossidante efficace per diverse patologie degenerative e cardiovascolari. Degli studi hanno dimostrato, che l’uso moderato e regolare allunga la vita, perché riduce il rischio di malattie cardiocircolatorie e rinforza le difese immunitarie, sembra che il resveratrolo riduca anche la produzione di radicali liberi.

I vini rossi sopratutto cabernet sauvignon e pinot nero contengono fino a 4 mg/litro di resveratrolo, una quantità che supera almeno 30 volte quella contenuta nei vini bianchi. Il resveratrolo svolge un ruolo protettivo e la vite ne produce una quantità elevata . Proprietà benefiche del vino rosso.

La polpa è ricca di sali minerali, che favorisce l’eliminazione delle scorie dell’organismo. Il frutto della vite è molto ricco di zucchero, soprattutto fruttosio. Meno ricco di acqua rispetto ad altri frutti, ha un effetto diuretico, dovuto al contenuto di potassio. Ha anche proprietà lassative, dovute all’azione di buccia e semi.

I greci e i romani utilizzavano l’ uva come metodo di cura, dando origine all’ampeloterapia, per depurare l’organismo, sfruttando le proprietà diuretiche e lassative del frutto.

schiacciata con l'uvaRicetta tipica toscana: Schiacciata con l’uva

per 6 persone

  • 1 kg di chicchi di uva nera, canaiolo
  • 500 gr.pasta di pane lievitata
  • 150 gr. di zucchero
  • olio di oliva

Lavorate la pasta di pane con 4 cucchiai di olio e 50 gr. di zucchero. Sul tavolo infarinato stendete metà della sfoglia abbastanza sottile, cercando di dargli la forma della teglia che sarà rettangolare o quadrata. Ungete la teglia con poco olio e foderatela con la sfoglia, cospargetela con circa 700 grammi di chicchi d’uva lavati e asciugati, con 4 cucchiaiate di zucchero e 2 cucchiai di olio.

schiacciata intera imagesStendete la restante pasta e fate un altro strato mettendoci sopra l’uva che vi è rimasta e lo zucchero rimasto. Irrorate con 2 cucchiai di olio e cuocete in forno medio ( 180° C ) per circa 50 minuti.

Ricetta tipica fiorentina, nel periodo della vendemmia. Viene preparata nel periodo autunnale.

Abbinamento

  • Abbinamento regionale: Vin Santo toscano
  • Altri tipi di abbinamenti: Aleatico d’Elba, Vernaccia di Serrapetrona, Vin Santo Occhio di Pernice

Articoli che potrebbero interessarti

Risorse che potrebbero interessarti

 

Pensieri sul vino

 Nel vini è celata la verità, la diva bottiglia vi ci manda: siate voi stessi interpreti della vostra scoperta

( Francois Rabelais )

Un pensiero su “Il Vino: uva da tavola e uva da vino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.