Vino: quanto può incidere nelle relazioni

Il vino ha sempre accompagnato la vita, le relazioni, la convivialità, la cultura e l’alimentazione dell’uomo. E’ sempre stato presente nei momenti più belli e significativi. 

Il vino, nel tempo si è evoluto sempre di più, passando da fonte di nutrimento iniziale a socializzazione e integrazione culturale. Oggi è simbolo di uno stile di vita sano,  di cultura, di vita raffinata, di fascino e life style.

Il vino è presente in diversi contesti di qualità  come per esempio gli eventi di moda e altro.

Nelle persone si è sviluppata anche la consapevolezza e la ricerca di un piacere più profondo che è l’abbinamento del vino al piatto.

Oggi sempre più, vengono scelti vini di qualità nell’ambito di uno stile di vita sostenibile e salutare.

 

 

In tutte le regioni d’Italia, si producono un’infinita varietà di prodotti straordinari riconosciuti a livello mondiale. Noi siamo la patria del gusto e abbiamo  uno style di vita apprezzato da tutti.


Alcune Curiosità: le antiche Arti fiorentine

Hai mai sentito parlare delle arti antiche Fiorentine?
Devi sapere che a Firenze c’era l’arte dei vinattieri, che faceva parte dell’associazione arte e mestieri fondata nel 1292. L’arte dei vinattieri faceva parte delle arti minori che erano 14 (quelli maggiori erano 7 dove facevano parte: giudici e notai, mercatanti, cambio, lana, seta, medici e speziali, vaiai e pellicciai), mentre le arti minori erano:

–  Arte dei Beccai
– Arte dei Calzolai
– Arte dei Fabbri
– Maestri di Pietra e di legnami
– Linaioli e Rigattieri
– Vinattieri (quelli che si occupavano di vino)
– Oliandoli e Pizzicagnoli
– Albergatori
– Cuoioai e Galigali
– Corazzai e Spadai
– Correggiai
– Arte dei Legnaioli
– Arte dei Chiavaioli
– Arte dei Fornai

Queste associazioni riguardavano la difesa e il perseguimento di alcuni scopi comuni, i quali riunivano gli iscritti sotto una stessa categoria professionale.

Fu grazie a queste associazioni che la città di Firenze ha potette godere di uno straordinario sviluppo economico, che gli permise a Firenze di essere annoverata tra le più ricche e potenti città dell’Europa medievale.

“All’arte dei vinattieri” dunque facevano parte tutti coloro che trattavano il vino come:  mercanti, venditori al minuto, locandieri, sensali ed osti. Questi erano obbligati, attraverso un giuramento, ad iscriversi a queste corporazioni.

Le Arti furono molto ridimensionate durante il Granducato Mediceo fino alla loro scomparsa nel 1770 quando i Lorena istituirono la Camera di Commercio e poi nacque l’artigianato.

 

Conoscere l’arte del vino

Conoscere l’arte del vino, nel senso di saperlo riconoscere, scegliere, degustarlo... è molto affascinante perchè è cultura, è piacere e soddisfazione personale.

Dentro un calice di vino c’è tutto un mondo fatto di persone, storie, territori e gusto. La curiosità, la volontà, l’entusiasmo, l’esperienza che coinvolge ogni volta, sono lo slancio a saperne sempre di più.

 

Vino e Relazioni

La conoscenza del vino è sempre stata considerata una cultura da Elite, ancora oggi  saperlo apprezzare e conoscere non è per tutti, perchè occorre passione, sensibilità e curiosità, però in tutti desta fascino.

Avrai notato sicuramente nell’ambito delle tue amicizie, che le persone che sanno parlare di vino appaiono più attraenti, suscitano più fascino, hanno successo, sono quelle persone che tutti vorrebbero avere come amici, perchè sono persone più brillanti, simpatiche, che hanno facilità a fare amicizia con tutti, e sanno cavarsela in ogni contesto.

Hanno quel modo carino di fare nuove conoscenze, attraverso un calice di vino. Tuttavia non tutti riescono a essere così spigliati, anzi la maggior parte delle persone sono riservate, timide e gli manca quel piccolo slancio iniziale, ecco il vino in questi casi può venire molto in aiuto. Perchè basta una piccola battuta sul vino e tutto si scioglie.

Certo occorre una piccola base di conoscenza che poi via via si approfondisce, ma e tutto fattibile.

Acquisire più conoscenza, sicurezza in sè stessi e relazionarsi con gli altri senza problemi o imbarazzo potrebbe essere più facile di quanto tu pensi.

Tante volte la timidezza deriva dal non essere sicuri dell’argomento di cui si vuole parlare, il non avere argomentazioni che possono interessare il maggior numero di interlocutori.

Ma se prendiamo l’argomento della tavola, del cibo, del vino, trovi tante persone interessati a questo argomento, quando si parla di questi argomenti sono tutti di buon umore, quindi viene facile scambiare una parola.

Quale altro argomento migliore vuoi trovare se non quello della tavola, del vino e del cibo? Comincia a conoscere il vino e vedrai le soddisfazioni che ne trarrai.


Le chance che dà il Vino 

 

Per esempio, se ti trovi a una apericena, se non vuoi rimanere in disparte e relazionarti con altre persone l’asso nella manica è la conoscenza del vino. Il vino è un argomento di fascino, accattivante e tutti sono attratti da chi ne sa parlare. Il vino fa parlare anche i timidi. 

Come diceva Roberto Gervaso: la bellezza si vede, il fascino si sente

La bellezza è un fattore estetico, il fascino è qualcosa che irraggia da dentro, dalla mente, dal sapere. Il fascino è discreto, garbato, fine e tutti ne sono attratti.

Per esempio una donna trova molto affascinante un uomo che sa parlare di vino, che fa conversazioni interessanti. Le donne interessanti si annoiano a sentire un uomo parlare sempre delle solite cose: il lavoro che va male, la palestra, il calcio… vogliono un uomo che le coinvolga, che ha uno style di vita interessante, che ha conoscenza, se le ha in quello culinario ancora meglio, perchè è un piacere comune.

Non pensare che gli altri sono più spigliati, più interessanti, più colti, che hanno la parola più pronta, insomma hanno tutto più di te, questi pensieri ti bloccano e ti imprigionano in un mare di dubbi e paure.

Il vino è un’idea antitimidezza che, nella sua semplicità, ti aiuta a sbloccarti, perchè se ne sai parlare puoi relazionarti con chiunque. Non sei sotto giudizio da nessuno. Tu e l’altra persona siete sullo stesso piano, esercitati a tirare fuori i lati più belli che hai.

Clifton Kip Fadiman  diceva: Una bottiglia di vino implica la condivisione; non ho mai incontrato un amante del vino che fosse egoista.

Cosa significa? Che già di per se il vino incita alla condivisione, è difficile trovare una persona che non non apprezzi il gesto, offrire un calice di vino è sempre ben accetto, scambiarsi un’opinione sul vino è piacevole.

Offrire, fare un commento scherzoso sul vino, essere di buon umore, e condividere un’opinione è sempre ben accetto.

Ecco alcune citazioni famose:

“Il vino è poesia imbottigliata.”

“Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore.”

“La vita è troppo breve per bere del vino cattivo.”

“Il vino non si beve soltanto. Si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e… se ne parla.”

“Il vino è una specie di riso interiore che per un istante rende bello il volto dei nostri pensieri.

I momenti più belli nella vita di una persona sono sempre accompagnati da una buona bottiglia o buon calice di vino.

Pensa a un incontro con una persona speciale, ai compleanni, al festeggiamento di una promozione o di un successo raggiunto, si è sempre festeggiato con una bottiglia di vino, perfino la vittoria della Ferrari è festeggiato con una bottiglia di spumante.

E poi, è una soddisfazione per te stesso, il mondo del vino è bello, è fatto di incontri, è sinonimo di sorprese, scoperte ed emozioni.

Se sai riconoscere un vino, non lo degusti per via dei punteggi ricevuti, ma lo valuti e lo analizzi da te e sai distinguere ciò che è buono da ciò che non lo è, acquisisci quella competenza che ti fa sentire sicuro in tante occasioni.

Sia quando lo devi acquistare, quando lo devi ordinare al ristorante, quando lo devi regalare agli amici, quando lo vuoi bere con la tua famiglia, sarai un punto di riferimento per tutti e questo ti fa sentire bene.

 

Per aiutarti ho creato un ebook gratuito “I 6 passi per degustare il vino come un sommelier” che ti permette di acquisire delle conoscenze sui vari aspetti del vino, saperlo apprezzare meglio per rendere le tue relazioni e la convivialità ancora più piacevole. Per scaricarlo basta cliccare sull’immagine qui sotto!


 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.