San Valentino: quale vino scegliere per essere in tema

San Valentino… come rendere questa dolce giornata davvero speciale e indimenticabile, quali vini scegliere per sorprendere e incuriosire il vostro partner.

cena romantica 290_nPer gli innamorati ogni giorno dovrebbe essere romantico come per San Valentino.
Nella realtà di tutti i giorni fatta di lavoro, impegni ed imprevisti, celebrare il proprio amore con frasi romantiche e cene a lume di candela è impossibile.

Ma come rendere questa giornata davvero speciale e indimenticabile?

Non è difficile, occorre un pò di originalità, impegno e…romanticismo.

Ogni innamorata/o, desidera essere speciale agli occhi del proprio partner, vuole stupirlo/a con un comportamento, un regalo, una promessa inaspettata, qualcosa che sa, che all’altro farebbe piacere e, la festa di San Valentino è proprio l’ideale.

Che sorpresa vorresti e potresti fare alla vostra/o partner? Potrebbe essere quella di fare una cosa che non avete mai fatto, ad esempio, cimentarvi a fare il sommelier della serata, solo per lei/lui, avere le idee chiare su quale vino scegliere per la serata, aggiungendo anche qualche curiosità sulla festa di San Valentino e cosa molto apprezzata “avere un bel dialogo a tavola”.   A chi non piacerebbe avere accanto un interlocutore carino, partecipativo, una persona “amabile”  sicura/o di sè, che ti fa fare bella figura sempre? Non desterebbe ammirazione tutto questo? Penserei di si.

Come si fa? E’ più facile di quanto si pensi.

Innanzitutto devi decidere se preferisci festeggiare al ristorante o preparare una cenetta a casa, qual’è la differenza?

Allora, premesso che la cenetta romantica resta un must per San Valentino ed è un compito che spetta all’uomo, prima di tutto scegliere un posto magico, intimo e accogliente. Per molte coppie sposate andare a cena fuori la sera di San Valentino è un modo per evadere dalla quotidianità, quindi la novità è molto apprezzata. Per gli innamorati che ancora non convivono invece è un modo per passare insieme una romantica serata a lume di candela.

Da questo punto di vista la cena al ristorante si prospetta allettante.
Ottima idea anche la cena a casa. Se hai molto tempo, se sai cucinare, allora cimentati tra i fornelli , crea l’atmosfera, perché non è solo cibo ma anche musica, profumi, importantissima l’apparecchiatura della tavola che deve essere curata nei minimi particolari con colori tenui che richiamano la delicatezza del momento (come il rosa ), ecc…

Compila il tuo personalissimo menù tenendo conto dei gusti dell’altro/a, qualche candela, dei petali di rose rosse, bicchieri di cristallo, musica di sottofondo e il gioco è fatto. Non esagerare con le porzioni perché la cena è simbolica, ciò che conta davvero è la connessione che si crea tra di voi.

Il rosso è il colore dell’amore e il rosa invece è quello del romanticismo delicato. Ricorda queste due tonalità perché ti accompagneranno tutta la sera, anche per la scelta dei vini.

San Valentino (cena a casa)

moet-chandon-rose-imperialjpegQuindi, che regalo portare per San Valentino? Anzichè le solite cose perché non pensare a uno splendido e originale regalo di gusto come una bottiglia di champagne?

Beh, Che tipo di  champagne per una cenetta romantica a casa? C’è da dire innanzitutto che essendo in due, non riuscireste ad aprire e degustare diverse bottiglie di vino (sarebbe uno spreco aprirne diverse e poi non berle) allora,  è meglio puntare su uno champagne da tutto pasto, come un Moet and Chandon Rosè Imperial, dove c’è abbinata una penna con cui scrivere qualcosa di speciale. E’ una cosa particolare scrivere un messaggio d’amore

anziché su un comune biglietto, direttamente sulla carta dello Champagne a disposizione.

Abbinamenti

E’ uno champagne da servire sia come aperitivo che da tutto pasto.Si abbina bene con sapori semplici, intensi e colorati come:

formaggio-Rose-Imperial_fixed_145x145– Carne grassa come anatra e oca
– formaggio fresco di capra, formaggi erborinati, mozzarella, mascarpone
– frutta fresca a polpa rossa
– preparazioni leggere con il pepe rosa

 

 

pesce-Rose-Imperial_fixed_145x145

Con il pesce come alici marinate , scampi,
gamberi, mazancolle e astici.

 

 

 

E per finire …dessert e un vino dolce, come un Picolit Friulano, un Passito di Pantelleria o un Moscato Rosa, vendemmia tardiva del Trentino.

Se invece optate per il ristorante, che sia di pesce o di terra tradizionale, non importa preparare niente perché è già tutto pronto. I tavoli sono già apparecchiati a tema e
ricchi menù con succulenti piatti e gustose combinazioni, vi aspettano.

Cibi afrodisiaci

Ci sono dei cibi che pare abbiano proprietà afrodisiache. Parliamo ad esempio di: ostriche, crostacei, avocado, cioccolato, fragole, peperoncino, asparagi e caviale, zenzero, ginseng, zafferano, asparagi, mandorle, banane, tartufo, anice, molluschi, fichi, aglio, miele.

Queste credenze NON hanno alcun fondamento scientifico e ricorda che il vero afrodisiaco è lo stare bene con se stessi e con il partner. Non si può negare però che alcuni cibi abbiano un’azione stimolante più di altri.

Dopo aver dato un’occhiata al menù, che fai, ordini prima le pietanze e poi ci abbini il vino o fai viceversa? Cioè scegli prima il vino e poi i piatti. Lo so, è un pò inusuale ma si fa.

Devi sapere che ci sono diversi tipi di abbinamenti: per tradizione, per contrasto, per stagione, psicologico, a tema, ecc…

Quello che ci interessa per San Valentino è l’abbinamento a tema. Cioè prima si sceglie il vino e poi i piatti da abbinare.

Cena al ristorante

franciacorta RosèLovera 150x334Il giorno degli innamorati ha il colore rosa, e allora come non puntare su questa tipologia particolare di colore?

Allora per cominciare scegli delle bollicine come ad esempio, uno spumante  rosè, un Metodo Classico Italiano DOCG, Franciacorta come Betella Rosè Ardi, con 100% pinot nero.

Questo spumante ha un particolare colore rosa e un gusto elegante.

Adesso che hai deciso il tipo di vino, da tutto pasto, fai l’abbinamento con il cibo, che può essere ad esempio: antipasti di mare, tipo (crostacei), salmone affumicato, primi piatti di mare come risotto ai gamberi, spaghetti ai frutti mare misto, gallinella al forno, primi piatti con sughi di carne, carne

bianca come costolette d’agnello, ecc…In questa serata si dà molta importanza al vino e al piacere di festeggiare insieme.

 

bellavista-gran-cuvee-rose 150x324Oppure puoi scegliere un altro spumante rosè, come un Franciacorta “Bellavista Rosè” con uve chardonnay e pinot nero. Forse è un pò più facile da trovare nei ristoranti.

Ha un colore che incanta con le sfumature eleganti del rosa tenue, profumo con delicate sensazioni di pesca bianca
e piacevole fragranza di fragole di bosco, agrumi, mela golden, rosa canina e un ricordo di pane tostato. Da abbinare agli antipasti ed ai primi piatti (come sopra) e poi se vuoi variare, con i secondi, come: una zuppetta di pesce, pesce arrosto, scegli un classico vino rosè.

Ce ne sono di ottimi in quasi tutte le regioni d’Italia.

 

Vini rosè

La regione che ha una tradizione più consolidata nella produzione di vini rosati è la Puglia, che produce eccellenti vini rosati con uva Negroamaro e Malvasia Nera.

Una delle caratteristiche principali dei vini rosati è la loro freschezza negli aromi. Dal punto di vista dell’abbinamento cibo vino, i vini rosati sono da considerarsi una via di mezzo fra i bianchi e i rossi, e grazie a questa caratteristica offrono un’ampia versatilità e non hanno un grado alcolico molto alto. Grazie alla morbidezza e all’ apprezzabile acidità, non eccessiva come nei bianchi, questi vini consentono di creare eccellenti abbinamenti.
Se invece optate per un menù a base di carne

La versatilità dei vini rosati nell’abbinamento cibo-vino è molto ampia, sono perfettamente abbinabili con i salumi, da quelli magri a quelli più grassi, così come le preparazioni a base di verdure, in particolare gli sformati e le ricche “parmigiane”, la pasta, il riso. Sono inoltre abbinabili con i funghi, latticini, così come con i formaggi freschi e non stagionati.

Sono ben abbinabili anche con le preparazioni a base di carne, in particolare la carne bianca, dalle preparazioni saltate in padella fino alle carni arrosto, cucinate con funghi o con i tartufi. I vini rosati sono da considerarsi una via di mezzo fra i bianchi e i rossi, e grazie a questa caratteristica offrono un’ampia versatilità. Rispetto ai vini bianchi, i rosati sono in genere meno acidi e possiedono una maggiore morbidezza.

Vini da dessert

Infine su un goloso dessert al cioccolato… un vino dolce come il Recioto della Valpolicella del Veneto  oppure un Occhio di Pernice Toscano è l’ideale.

 

Curiosità dal mondo

Hai mai pensato se San Valentino è festeggiato in tutto il mondo o se lo festeggiano come in Italia? Forse si, ecco alcune curiosità.

In Francia, destinazione romantica per eccellenza per esempio per San Valentino si usa scambiare lettere d’amore. Si dice che la tradizione iniziò da qui con Carlo d’Orleans che iniziò a inviale all’amata, imprigionata.

In Germania gli innamorati si scrivono biglietti e acquistano fiori e regali per il/la partner e si concedono cene a lume di candela, come in italia.

In Olanda e Inghilterra spediscono bigliettini d’amore in anonimato, uno dei doni più diffusi è un cuore di liquirizia.

In Spagna, sono passionali e regalano rose rosse.

In Danimarca molte donne approfittano della festa di San Valentino per fare la proposta di matrimonio ai loro fidanzati. L’usanza risale al Medioevo quando la regina Margareta stabilì che solo durante il mese di Febbraio le donne avrebbero potuto chiedere la mano ai loro innamorati. In caso di rifiuto esse avrebbero ricevuto come risarcimento dodici paia di guanti di seta pregiata.

In Galles la festa degli innamorati non cade il 14 Febbraio ma si festeggia il 25 gennaio, giorno di San Dwynwen, considerato il patrono degli innamorati gallesi. In tale ricorrenza è consuetudine intagliare dei cucchiai in legno e decorarli con cuori, chiavi e lucchetti. Il loro significato è semplice e diretto: “Mi hai aperto il cuore”.

In Giappone sono le ragazze che regalano scatole di cioccolatini non solo al ragazzo ma anche al datore di lavoro o collega d’ufficio. Gli uomini che ricevono il regalo devono ricambiare il regalo con scatole di cioccolato bianco, 1 mese dopo San valentino precisamente il 14 marzo.

Negli Stati Uniti, San Valentino viene festeggiato da tutti, anche dai bambini che si scambiano biglietti con i loro eroi dei cartoni animati.

In Messico il San Valentino non viene festeggiato solo con lo scambio di doni e
biglietti d’amore tra innamorati. Per tradizione, nel giorno della festa
dell’amore, case, strade e negozi si colorano di rosso grazie a degli enormi cuori fatti di
lucine rosse, mentre le abitazioni vengono riempite di peluches, cuscini e rose rosse.

L’evento principale del Brasile è il Carnevale, che, rinomato a livello mondiale,
ha monopolizzato le attenzioni, riducendo di conseguenza quelle dedicate al San
Valentino. Per questo motivo, qui la festa degli innamorati, si festeggia il 12 giugno, giorno
prima di Sant’ Antonio, considerato patrono dei matrimoni. Nel Dia dos Namorados le
donne nubili svolgono riti propiziatori per trovare l’amore.

I giovani Cinesi, influenzati dalla tradizione occidentale, preferiscono ormai sempre più
festeggiare l’amore il 14 febbraio. Per l’occasione, anche in Cina gli innamorati si
scambiano regali, mazzi di rose e cioccolatini e si dedicano a cene romantiche
a luce di candela. Effusioni impensabili fino a qualche tempo fa, quando anche tenersi
per mano era considerato un tabù ed era vietato persino abbracciarsi in pubblico.

In Corea del Sud, la festa degli innamorati ha un’origine piuttosto curiosa: essa è stata
inventata di sana pianta, nel 1994, da un’azienda di dolci che produce gli stick
Pepero. Per questo motivo, lì la festa, che cade l’11 novembre, ha preso il nome di
Pepero Day, in occasione del quale gli innamorati non si scambiano né fiori né
gioielli, ma solo bastoncini di Pepero.

San Valentino in Australia stava particolarmente a cuore ai minatori, i quali erano soliti acquistare romantiche carte d’amore e investire molto denaro per poter regalare alla propria amata il tradizionale dono di San Valentino: un cuscino di raso riccamente decorato con fiori, conchiglie colorate e nastri e confezionato in una scatola altrettanto
elaborata ed elegante.

In Malesia, nel giorno di San Valentino, che cade il settimo giorno del settimo mese del
calendario lunare, è tradizione che le ragazze scrivano il loro numero di telefono
su un’arancia, che poi lanciano nel fiume più vicino, con la speranza che l’uomo dei
loro sogni la trovi e possa quindi contattarla.

Anche in India il San Valentino, molto apprezzato dai giovani, sta sostituendo le
antiche feste religiose dedicate all’amore. Questo sta suscitando, però, reazioni anche
gravi da parte dei fondamentalisti, che definiscono il San Valentino “nient’altro che
un furioso attacco occidentale contro la cultura indiana, per attirare i giovani a
scopo commerciale”.

Nei Paesi musulmani, la festa di San Valentino sta incontrando una crescente
reazione di rabbia, soprattutto da parte dei gruppi più estremisti, che si oppongono con
forza alla penetrazione dei costumi occidentali nella cultura islamica.

In Arabia a porsi contro questa ricorrenza sono proprio le istituzioni dello Stato.
Secondo gli Ulema’ islamici sauditi, infatti, la festa di San Valentino è da considerarsi
una minaccia per la società, in quanto spingerebbe i giovani ad avere rapporti al di
fuori del legame matrimoniale.

l’Ente per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio ha disposto che, con l’approssimarsi del giorno di San Valentino, in tutta l’Arabia Saudita sia vietata la
vendita di rose rosse e di qualsiasi oggetto che abbia questo colore o che possa in
qualche modo essere riconducibile alla festa dell’amore. A tal fine, è stata predisposta
un’apposita polizia religiosa che ha il compito di garantire il rispetto di tali
disposizioni.

Dal momento in cui scatta il divieto, il mercato nero delle rose diventa molto
fertile ed i prezzi dei fiori e dei gadget aumentano notevolmente.
Molti commercianti e fioristi arabi effettuano le consegne di bouquet e regali
durante la notte, oppure al mattino presto, per cercare di evitare sospetti e controlli.

Conclusioni

Questa settimana avrai sicuramente occasione di degustare dei vini.  Quello che vorrei che facessi è ripensare a questo articolo e testarne alcuni, ricorda che diversi ristoranti servono anche vini al bicchiere, così avrai modo di degustarne diversi, senza appesantire la tasca e la testa. Fammi poi sapere come è andata nei commenti 😉

Buona settimana. Mary.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.