Abbinamento ideale: vini spumanti, dai piatti di mare al dolce

Difendersi dal caldo gustando piatti leggeri e degustando spumanti di qualità. Alcuni suggerimenti per un corretto abbinamento.  

Senza dubbio ci sono dei vini stagionali, come ad esempio i vini bianchi che d’estate subiscono veramente un’impennata ma fra questi c’è una categoria che va per la maggiore, sai qual’è? Naturalmente sono i vini frizzanti, nello scorso articolo ti ho parlato dei Metodi Charmat e dei Metodi Classici , qui  ti parlo di come puoi abbinare dei piatti con questi spumanti di qualità, che con le loro briose bollicine, la freschezza e la gioia che sprigionano vengono scelti dalla maggior parte delle persone.

Pensa a  una boule da champagne piena di ghiaccio con immerse delle bottiglie di spumante in una giornata calda e afosa, non viene voglia di gustarne subito un calice per godersi una bella serata estiva? Certamente si, e magari gustarlo a tutto pasto, ma con quali piatti si possono abbinare questi spumanti di qualità?

Spumante Prosecco

secchiello ghiaccioCominciamo gli abbinamenti con i piatti, con un vino riconosciuto come il principe assoluto dell’aperitivo non solo d’estate ma tutto l’anno “Il Prosecco”. Io ve ne suggerisco alcuni che per le loro caratteristiche sono diversi uno dall’altro. Ecco alcuni produttori:

 

 

  • Il primo è un Prosecco Biologico dell’azienda Masottina e precisamente il Costabella Brut. Gli intensi sentori di frutta a polpa bianca e di fiori bianchi regalano un bouquet ampio ed elegante, che si conferma al palato raro e straordinario.
  • Il secondo prosecco è dell’ Azienda Colesel con il suo Cartizze Brut, ideale per piatti marinari.
  • Il terzo Prosecco è dell’azienda Tenuta Torre Zecchei che produce questo vino spumante chiamato Bonorivo che vuol dire “mattiniero” senza solfiti.
  • Il quarto è l’azienda Bortolin con un extra dry Vigneto del Convento prodotto con Chardonnay e Glera.

Il Prosecco Spumante è un vino DOCG e rappresenta non solo un ottimo fuori-pasto e uno splendido aperitivo ma grazie alla rapidità della lavorazione, dove vengono esaltate le note aromatiche e fruttate  e grazie alla loro caratteristica di essere poco strutturati e freschi si prestano bene ad essere degustati anche a tutto pasto, con piatti a base di verdura come, risotti ai porcini, risotto ai piselli e carni bianche come pollo o tacchino. Per la sua piacevolezza si è affermato anche come compagno ideale per piatti unici.

 

tagliolini-ai-frutti-di-marePuò essere abbinato anche a un intero pasto di pesce, purché i piatti siano delicati come:

1).Insalatina di moscardini
2).Tagliatelle ai frutti di mare
3).Risotto agli scampi
4).Fritto misto di mare
5).Crostacei alla griglia
6).Salmone e molluschi vari

 

Anche con i formaggi è un ottimo abbinamento, ad esempio: formaggi freschi come caprini freschi, robiola, mozzarelle, risotti ai 4 formaggi e salumi artigianali come la finocchiona, salame ecc…

In tavola il Prosecco Spumante è un vino fresco, fruttato, poco alcoolico si presta a diverse occasioni, risulta ottimo sia per momenti di festa e di celebrazione come anche per conversazione conviviali, accompagna momenti informali e momenti più raffinati.

Il Prosecco Spumante, come ogni altro spumante, va servito alla temperatura di 6°C circa, in modo che al momento di degustarlo la sua temperatura non superi gli 8°C

 

freccianera-fratelli-berlucchi-brut-2009-Spumanti Metodo Classico

Quante volte hai letto sull’etichetta diciture come Brut, Extra dry, Pas dosè ecc… ma cosa vogliono dire? Che differenza c’è fra una tipologia e un’altra? Le varie diciture indicano quanti grammi di zucchero ci sono all’interno della bottiglia, questo determina una grande differenza, perchè ad esempio l’extra brut è più secco del Brut,  il demi-sec è più dolce del pas dosè, e via dicendo. Quindi spumanti veramente secchi e altri più morbidi, ognuno ha i suoi gusti, per non rischiare di sbagliare…

Ecco la classifica:  

  • Nature, zero
    pas dosè:      da 0 a 2 grammi/litro
  • Extra Brut :    da 3 a 6 grammi/litro
  • Brut:              da 7 a 12 grammi/litro
  • Extra – dry:    da 13 a 17 grammi/litro
  • Sec:              da 18 a 32 grammi/litro
  • Demi sec:    da 35 a 50 grammi/litro
  • dolce:           oltre 50 grammi/litro

 

Abbinamento secondo la tipologia:

Al di là dell’immagine della bollicina da grande occasione o da “sfoggio”, nell’immaginario collettivo, negli ultimi tempi meno, quando si diceva “Champagne” la mente andava subito a ostriche e champagne oppure caviale o crostacei. Era uno status simbol. Ma oggi si può scegliere per una serata speciale, per un evento da ricordare oppure per farsi un regalo.

Uno spumante metodo Classico può essere bevuto anche a tutto pasto

Partiamo dal primo.

Abbinare un Berlucchi Metodo classico Brut a un taglierino con il tartufo o tagliatelle all’astice o frutti di mare, sicuramente è una sensazione piacevolissima, dove i sapori si esaltano a vicenda, in un felice incontro tra sapidità e delicatezza, tra sentori del mare e della terra, tra note fruttate, fiorite, iodate e minerali, o anche salmone affumicato o una gustosa catalana di scampi e astice, oppure ostriche.

Lo Spumante però può essere perfetto anche se accostato ad alimenti più semplici, e meno costosi, come le alici, le uova, il riso, i formaggi, l”importante è la qualità della materia prima e una certa cura nella preparazione.

Qualche suggerimento cominciando dall’aperitivo e tenendo presente la classifica fatta sopra, ad esempio :

Uno Spumante Nature, dell’azienda Barone Pizzini, che è secco è ottimo come aperitivo

Uno Spumante Extra brut, piacevolmente secco, dell’azienda Ferghettina si abbina con pesci crudi come delle tartare, scampi e primi piatti delicati

Uno Spumante Brut,  Cà del Bosco può essere servito a tutto pasto o con piatti di pesce o carni bianche

Un Extra dry,  dell’azienda Barboglio de Gaioncelli si abbina a torte salate, piatti a base di verdure, in particolare se sono cucinate al forno,   ottimo anche per aperitivo.

 

pasticceria seccaLo spumante Sec o Dry, grazie al gusto lievemente abboccato, si abbina al foie gras/patè di fegato, formaggi molli come il taleggio ed erborinati, oppure il gorgonzola e ancora…

alle crostate di marmellate e biscotti secchi.

 

 

Un Demi sec, è più abboccato del Sec dell’azienda Ferrari  si abbina a torte e dolci di diversi tipi, dessert alla frutta, macedonia, ma può essere degustato anche come aperitivo con stuzzichini e formaggi piccanti.

Si può tenere presente anche la personalità di ogni Spumante, ossia i vitigni con cui sono composti.

Esempio: se è un Brut  Blanc de Blanc cioè prodotto con il 100% da Chardonnay,  può essere abbinato a un aperitivo con scaglie di parmigiano, tartine di caviale o gamberetti, foie gras, salvia fritta, spiedini di verdure e gamberi, salmone affumicato, salmone marinato, carpaccio di spada, storione affumicato, insalata di calamari.

Se è un Brut rosè, cioè prodotto con Pinot nero, l’abbinamento con un prosciutto di Parma o culatello di Zibello è raffinato

Uno Spumante Brut, prodotto con pinot noir abbinato a una insalata di polpo, seppie e calamari al curry, spaghetti alle vongole, pasta allo zafferano può essere l’ideale.

Bere vino o meglio degustare un vino deve essere un piacere e una scoperta.tutte le volte.

 

La tua opinione

MI piacerebbe conoscere la tua opinione. La sezione riservata ai commenti è qui sotto che ti aspetta, lascia un tuo commento.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Vino: questo vino sa di tappo! Che fare?
Vino: l’importanza dell’etichetta
Vino: temperatura di servizio e accessori per misurarlo

 

Risorse che potrebbero esserti utili

I 6 passi per degustare come un sommelier ( ebook in regalo )

 

 

6 pensieri su “Abbinamento ideale: vini spumanti, dai piatti di mare al dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.